Google, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo logo.

Dal tardo pomeriggio di ieri (martedì 1 Settembre) Google ha inaspettatamente presentato il nuovo logo, realizzato con un nuovo carattere appositamente disegnato. Il nuovo logo è molto semplice anche se introduce alcune novità, che verranno poi trasferite nelle tantissime applicazioni.

GoogleNewLogo

Prevedibilmente il processo di realizzazione di questo nuovo logo non è stato però tanto rapido e semplice, visto che in Google hanno tanto sperimentato, giocando con forme e colori, ma, mantenendo sempre il focus sull’aspetto minimale. Tra le varie proposte (in foto) troviamo loghi meno immediati, o realizzati con forme geometriche, o altri ancora che utilizzano tutti i colori in ogni lettera e diverse dimensioni della scritta, realizzata sia in maiuscolo e minuscolo, e chi piu ne ha più ne metta.

Screenshot-56-e1441137592270

Il risultato finale è stato raggiunto utilizzando il font “Product Sans“, una variante del tradizionale carattere Sans Serif. Tale font rappresenta alla perfezione lo stile adottato da Google nel corso degli anni, anche se, a nostro avviso, molti dei bozzetti scartati avrebbero ottenuto lo stesso efficace effetto. Se volete approfondire qualcosa in più sul processo che ha portato all’adozione di questo nuovo logo, sugli elementi che lo compongono, le applicazioni e i modi d’uso, con le nuove transizioni, la versione ridotta, etc.,  potete leggere il post di Google Design che racconta e fa vedere tutto quello che c’è da sapere.

Redazione inCoerenze